Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Ci vogliono sette anni per digerire una gomma da masticare. Verità o bufala?



Credo che possa capitare a tutti: state tranquillamente masticando un gomma e arriva qualcuno (professore, datore di lavoro, etc. etc.) da cui non volete essere visti. Che fare? Non avete tempo di sputare la gomma e decidete di ingoiarla, ed ecco che vi assalgono questi dubbi: che succederà nel mio stomaco adesso? Riuscirò mai a digerirla?
Nell’infanzia infatti almeno una volta ci è stato detto di non ingoiare assolutamente le gomme perché rimarranno nel nostro intestino per almeno 7 anni.
Ma questa è una verità o una bufala? A questa domanda il gastroenterologo pediatra David Milov della Clinica Nemours Children di Orlando, Fla., ha risposto:” Vi posso dire con certezza che è una bufala”.
Milov dice:Se la legenda fosse vera allora potremmo vederla nel tratto digestivo di ogni persona che abbia ingoiato una gomma negli ultimi sette anni; la colonscopia però non mi ha mai mostrato gomme nell’intestino! ”
Anche Rodger Liddle , gastroenterologo alla Duke University, è d’accordo:”Niente resisterebbe così a lungo nell’apparato digestivo a meno che non abbia una dimensione così grande da essere bloccata nello stomaco o intrappolata nell’intestino; ci vuole qualcosa di più grande di una moneta da un quarto di dollaro.”

Allora cosa succede alle gomme da masticare quando sono ingerite? Niente di speciale, la parte zuccherina viene digerita mentre la parte gommosa viene eliminata con le feci.
Milov però ci tiene a sottolineare che:” Sebbene non rimanga per 7 anni è comunque meglio non ingoiare le gomme da masticare; ho avuto due casi di bambini che lo facevano per abitudine e ciò aveva portato alla formazione di un tappo nell’intestino che abbiamo poi dovuto rimuovere chirurgicamente.”
Sebbene quindi questa sia una bufala tende a persistere nella nostra cultura come se fosse vera e credo che in questo caso il motivo sia giustificato in quanto il rischio che si abbiano dei casi come quelli riportati da Milov è un rischio che è meglio non correre.Via sciam.com

Libro consigliato:

Consigli per prevenire e risolvere il problema

firma.png

Previous

E’ in arrivo la malattia del secolo: la febbra!

Next

Un meme per farmi consoscere meglio (primo ed ultimo)

3 Comments

  1. Nicola Andrucci

    per fortuna! quante me ne sono ingoiate io di cicche!

  2. yngnrjnwrrnrynwr

    Non l’avevo mai sentita, comunque, meglio così! :D

  3. deb

    cosa posso fare x digerirla il prima possibile ??? xkè in 3 settimane me ne sono andate casulamente di traverso due e qst ultima la sento fissa nel collo fastidiosa….come fare x aiutare il digerimento ?????? help me thanks

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén