Circolano troppi miti su ciò che accade nella nostra mente! Eco a voi la secoda parte del post sui miti della mente, gli altri li trovate qua.
Risata
Ridere è uno dei comportamenti umani più difficili da comprendere. Gli scienziati hanno scoperto che durante una bella risata tre diverse parti del cervello sono interessate all’azione : una parte pensante interessata a creare la situazione divertente, una parte motoria che dice ai muscoli di muoversi, e una regione emotiva che suscita il riso. Tuttavia continua a rimanere un mistero il perchè una persona ride, ad esempio mentre sottopone il proprio fratello a sciocchi scherzetti, mentre qualcun’altro è costretto a soffocare le risate mentre assiste ad un film horror. Il professor John Morreal che sta portando avanti ricerche all’avanguardia, afferma che la risata è la risposta buffa ad una situazione incongruente che ci capita d’incontrare.
Vita eterna
Vivere per sempre è un concetto possibile solo ad Hollywood. Ma perchè gli esseri invecchiano? Abbiamo in dotazione un robustocongegno in grado di combattere le malattie e le ferite. Ma invecchiando, i meccanismi del corpo che ci permettono di curarci incominciano ad un certo punto a perdere colpi. In effetti le nostre capacità di reazione alle ferite fisiche e agli sforzi tendono con il tempo a diminuire percheè questo accade è la domanda a cui hanno cercato di rispondere i ricercatori, invecchiamo perchè i processi cellulari sono destinati a deperire per leggi genetiche.
Vivere per sempre può diventare una realtà. Ma esiste un campo pioneristico di ricerche che potrebbe dare alle persone due vite ed è chiamato “Cryonics”. I centri “Cryonics”come l’Alcor Extension Foundation, in Arizona conserva i corpi postumi in contenitori riempiti di azoto liquido, tenuti ad una temperatura -78 gradi Kelvin. Il progetto prevede che se una persona morta nella nostra epoca potrebbe essere svegliata e curata nel futuro con nuovi ritrovati, e quella persona potrebbe così rivivere. In uno di questi magazzini è conservato il corpo della leggenda del baseball Ted Williams.
Williams come gli altri corpi ospitati è tenuto a testa in giù, perché qualora si dovesse verificare una perdita di liquidi nel contenitore, il cervello avrebbe più possibilità di rimanere sommerso nel liquido freddo. Nessun corpo finora è stato scongelato, perché la tecnologia non è al momento in grado di rimetterli in vita.
Ecco questa è una fra le cose più stupide che io abbia sentito fino ad oggi…
La coscienza
Quando vi svegliate la mattina possiamo percepire il sole che sorge, ascoltare gli uccelli cantare e riuscire persino a sentire un fremito di gioia sentendo l’aria fresca che ci sfiora il volto…in altre parole in quel momento simo coscienti. Questo argomento assai complesso ha arrovellato le menti degli uomini sin dalle epoche più remote. Soltanto recentemente i neuroscienziati hanno considerato la coscienza un oggetto di studio realistico. Il più grande esperto in questo campo ha spiegato quali sono i processi cerebrali che danno il via alle esperienze soggettive. Tuttavia finora la comunità scientifica è stata in grado di elaborare soltanto una lunga lista di domande..
Lascia una risposta