Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Aumenta il tuo metabolismo con questi semplici trucchetti.



Avere un metabolismo molto veloce è un’ottima cosa, perchè bruci tante calorie anche quando non fai niente: ad esempio quando stai seduto, in piedi o dormendo.
Se vuoi aumentare il tuo metabolismo,ma non vuoi fare esercizio fisico, usa questi semplici, e comodi trucchetti!

Mangia più spesso

Si, mangia più spesso. Ma non confondere il mangiare più spesso con il mangiare di più. Mangia la stessa quantità di cibo che di solito utilizzi, ma dividila in più pasti più piccoli durante la giornata. Invece di mangiare come fai di solito, colazione, pranzo e dena, dividi ognuno di questi pasti in due. Lascia 2 o 4 ore di intervallo tra ognuno dei tuoi nuovi pasti, a seconda della tua agenda quotidiana.

Perchè mangiare più spesso mette in moto il metabolismo.
Ogni volta che mangi, il tuo corpo deve scomporre le sostanza presenti nel tuo cibo per poter estrarne i nutrienti. Mangiando più spesso, dai al tuo organismo più lavoro da fare, per cui avrai un maggior dispendio calorico, e ciò aumenta il tuo metabolismo. Potresti avere un metabolismo lento perchè mangi solo tre volte al giorno, perciò dai al tuo metabolismo tre occasioni in più di ripartire.

metabolismo1

Nota adesso che il tuo metabolismo comincia a correre ogni volta che mangi, e rallenta nuovamente dopo un po’. Partendo da questo presupposto, più tempo passa tra un pasto e l’altro, tanto più sarà difficile incrementare il metabolismo. Fai il paragone con cosa succederebbe se mangiassi la stessa quantità di cibo, ma dividendola in sei volte al giorno anzichè tre.

metabolismo2

Prima che il tuo metabolismo abbia la possibilità di scendere, tu mangi di nuovo, facendolo risalire ancora! Questo diventerà un circolo virtuoso durante tutta la giornata. (Meal significa pasto)

Cosa c’è di diverso tra questi due grafici

metabolismo3

1. Il metabolismo in rosso sale con ogni pasto, mentre quelloblu sprofonda sotto il livello del pasto precedente.
2. Il metabolismo rosso è più alto di quello blu anche quando si dorme perchè era più alto già durante il giorno
3. Il metabolismo rosso finisce più alto e ricomincia più alto, quello blu riparte da un livello normale

E’ solo una banale rappresentazione del tuo metabolismo durante il giorno. In poche settimane, il metabolismo rosso diverrà sempre più alto, ma quello blu sarà bloccato ad un livello basso.

Una ulteriore spinta metabolica
Per una scossa più forte al tuo metabolismo, cerca di mangiare i cibi ricchi di fibre. La fibra è un carboidrato che necessita una grande quantità di energia per essere assimilato, man on può essere digerito, perciò innalza il tuo mnetabolismo gratis. La maggiorparte dei semi e delle verdure contengono grandi quantità di fibra. Ecco gli alimenti più ricchi di essa.

  • mais
  • cannella
  • spezie
  • prezzemolo
  • sedano
  • piselli
  • fagioli
  • carote
  • pomodori

Suggerimenti alimentari

Dividi ogni tuo pasto in due e mangia due volte più spesso di quanto sei solito
Portati dietro degli stuzzichini se per te è complicato suddividere il tuo pasta (al ristorante per esempio)
Mangia cibi ricchi di fibre

Chi di voi sapeva che innalzare il metabolismo era così semplice?

firma.png

Previous

Il prigioniero…alleniamo la mente!

Next

Come leggere più velocemente.

3 Comments

  1. Anche attività aerobica incostante aiuta molto. Tipo correre forte per 5 minuti e fare 1 minuto di camminata.
    E poi anche attività pesi con pause di 30″!

  2. clara

    consigli utilissimi e veritieri,io che soffro di insulinoresistenza,li ho nessi un pratica ed ho ottenuto ottimi risultati

  3. Valeria

    Salve a tutti! Sono un’appassionata di salute sia fisica che spirituale…e volevo semplicemente ricordarvi di mangiare pochissimo, spesso e di cercare sempre di vedere il lato positivo delle cose, passeggiare di più, poichè per esperienza personale non aumenta la massa muscolare ma dolcemente fa dimagrire ed in più aiuta a rilassarsi ed a pensare più a tutto ciò che di meraviglioso è ancora rimasto attorno. Si, stare in forma ma non per farci guardare ed ammirare…ma per vivere a pieni polmoni la vera adrenalina che Dio ci regala… se avete bisogno di perdere peso fatelo per voi e non per altri, questo è diventare grandi!!
    Cercare questo “regalo di Dio” che per me era un tesoro mi ha portato anche questo a dimagrire più in fretta…m’ha portato forza, calma e determinazione 1000 volte in più. Lasciate perdere lo stress che vi vuole mettere sotto i piedi! Rilassatevi!!
    Bhè, vi auguro una buona giornata e ricordate…volere con fede! e se la fede è anche vostra determinazione…essa è pure “potere”. Ciao!! E Forza!!
    Gesus bless you all!!!

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén