Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Alcuni scienziati potrebbero aver capito lo scopo dell’appendice..



WASHINGTON – Alcuni scienziati pensano di aver finalmente capito a cosa serve l’appendice, finora considerata pericolosa e apparentemente senza uso: protegge e fa ripordurre i batteri utili all’intestino.
Questa è la teoria dei chirurghi e degli immunologi della Facoltà di Medicina dell’ Università di Duke, da poco pubblicati online su una rivista scientifica.
Da generazioni l’appendice è stata considerata superflua. I medici pensavano che non avesse alcuna funzione, i chirurghi la rimuovevano senza pensarci su due volte, le persone vivevano bene senza.
Quando infettata però l’appendice può diventare mortale; si infiamma facilmente e si può morire se non rimossa in tempo.Secondo lo studio pubblicato sul Journal of Theoretical Biology la funzione della appendice sembra correlata alla enorme quantità di batteri che popolano il nostro intestino, molti dei quali sono fondamentali per la digestione.
Ma alcune volte, in seguito ad infezioni intestinali, la flora batterica viene fortemente compromessa. Il lavoro dell’appendice è quindi quello di ripristrinare la flora intestinale in questi casi.

L’ appendice ” si comporta come una buona casa per i batteri buoni” dice il Prof. Bill Parker della Duke University. La posizione dell’appendice – all’inizio dell’intestino crasso – supporta questa teoria.
Parker dice:”Nella società moderna questa funzione è diventata inutile; in seguito ad una deplezione della flora batterica, infatti, basta assumere i fermanti lattici vivi. Nei paesi meno sviluppati i casi di appendicite sono molto meno che in quelli industrializzati “

Questa teoria è stata subito accettata dalla comunità scientifica internazionale, anche se sono tutti concordi con la sua rimozione in caso di appendicite.

Previous

La pizza più calorica del mondo

Next

Ma sono proprio sicuri di aver scelto il giorno giusto per l’Obesity Day?

3 Comments

  1. pasquale

    Wow… sono anni e anni che me lo domandavo, …dopo essermi operato!!!
    Questa news proprio non la dimenticherò!

    Ciao

  2. Daniele Aprile MD

    Non deprimerti, te la avrebbero tolta lo stesso…
    mi raccomando allora a mangiare molto yogurt!
    Ciao

  3. info

    interessante,ma non credo sia una scoperta recente :)

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén