Psiche e Soma Rotating Header Image

Sei programmato per amare il cioccolato?


Probabilmente è la prima volta che visiti questo blog! Prenditi il tuo tempo e dai un'occhiata in giro; se troverai articoli che ti piacciono probabilmente ti vorrai iscrivere ai feed o alla newsletter. Grazie per la visita!

cioccolato Per la prima volta, gli scienziati hanno collegato la preferenza per un alimento, il cioccolato, ad un marker specifico che può essere programmato nel sistema metabolico ed è rilevabile dalle prove di laboratorio. Il marker è attivo negli amanti del cioccolato e spento in tutti gli altri.
Lo studio fatto da ricercatori svizzeri e inglesi accende una luce su una nuova branca della medicina che potrà finalmente classificare gli individui in base al loro tipo metabolico e che potrà essere usato per programmare diete adattate ai bisogni individuali. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Proteome Research dell’ American Chemical Society.

Sunil Kochhar e colleghi hanno studiato 11 volontari che si sono classificati come “amanti del cioccolato” e 11 volontari “indifferenti al cioccolato”. In uno studio clinico controllato, ogni soggetto ha mangiato il cioccolato o il placebo per un periodo di cinque giorni e i loro campioni dell’urina e di sangue sono stati analizzati. Gli amanti del cioccolato hanno mostrato un profilo metabolico caratterizzato da bassi livelli di colesterolo LDL ( per intenderci il cosiddetto colesterolo “cattivo”) e livelli leggermente elevati dell’albumina, una proteina “buona”.

Gli amanti del cioccolato hanno espresso questo profilo metabolico (molto sano) anche quando non hanno mangiato cioccolato(!). L’attività dei batteri dell’intestino negli amanti del cioccolato era inoltre diversa rispetto agli altri soggetti dello studio.

Il Dr. Kochhar uno scienziato con il centro di ricerca Nestlè in Svizzera, ha detto:” Il nostro studio indica che alcune preferenze alimentari, compreso il cioccolato, potrebbero essere programmate nel nostro sistema metabolico in modo da far adattare il corpo ad una dieta particolare; questo potrebbe darci in futuro la possibilità di programmare una dieta veramente personalizzata partendo dal profilo metabolico del nostro paziente. Gli esami necessari per conoscere il metabolismo potrebbero essere effettuati facilmente dal medico di famiglia”.

Tanta speranza quindi per un futuro “migliore”. Solo una domanda però: ma una ricerca sul cioccolato finanziata dalla Nestlè non vi fa venire in mente le parole “conflitto di interessi”? A me si…

Altri articoli del blog che potrebbero interessarti:

Tante calorie e alimentazione sana vanno d’accordo?
Notizie brutte e belle sull’alimentazione.
Le più belle news della categoria salute e alimentazione di oknotizie della settimana
Cambia il tuo umore mangiando.
Ecco l’ingrediente segreto che rende così buono il nesquik!
Dieta: vero o falso?
Allarme inquinamento in paradiso.
Endorfine: la droga del corpo.

9 Commenti a “Sei programmato per amare il cioccolato?”

  1. #1 anecòico
    on 28th Gen, 2008 at 10:33

    in effetti quando c’è di mezzo la Nestlè sono sempre moooolto scettico… però, a essere cattivelli, un conflitto di interessi vero e proprio non c’è: nei suoi dolciumi la multinazionale usa sempre meno il burro di cacao, sostituito con grassi vegetali di dubbia provenienza e composizione

    per il cioccolato è sempre bene leggere l’etichetta, controllate sempre la presenza di burro di cacao ;)

    complimenti per il post, chiaro e divulgativo al punto giusto!

    anecòico

  2. #2 Comicomix
    on 28th Gen, 2008 at 10:40

    Conosco troppo bene la Nestlè per fidarmi di una ricerca da loro finanziata.
    Ma ha ragione Anecoico. Parlare di cioccolato quando si parla di Nestlè, è come parlare di politica citando molti degli attuali protagonisti della croncaca parlamentare quotidiana
    ^_^
    Ciao!

  3. #3 Luigi Gallo
    on 28th Gen, 2008 at 11:13

    Interessante quest’idea di studiare i profili metabolici. Per quanto riguarda il cioccolato quindi il sillogismo sarebbe:
    A) Chi ama il cioccolato è sano
    B) Il cioccolato è Nestlè
    C) Chi mangia Nestlè è sano
    Eccellente marketing. Bravi! :)

  4. #4 diggita.it
    on 28th Gen, 2008 at 13:08

    E se fossi programmato per amare il cioccolato? Ricerca scientifica con finale a sorpresa….

    Per la prima volta, gli scienziati hanno collegato la preferenza per un alimento, il cioccolato, ad un marker specifico che può essere programmato nel sistema metabolico ed è rilevabile dalle prove di laboratorio. Il marker è attivo negli amanti del…

  5. #5 Agenzia comunicazione
    on 28th Gen, 2008 at 13:53

    Il ciccolato è buona ma quello genuino e non quello della Nestlè che ha comprato tutto pur di dominare

  6. #6 Diego
    on 28th Gen, 2008 at 21:05

    Questi risultati assomigliano tanto ai primi studi fatti sui danni provocati dal fumo fatti dalle multinazionali del tabacco!

  7. #7 DanieleMD
    on 28th Gen, 2008 at 23:18

    @ Luigi: bellissimo il sollogismo! Aristotele sarebbe fiero di te ;)

    @ Diego: quanto hai ragione!

  8. #8 qualche chiarezza sull’alimentazione «
    on 31st Gen, 2008 at 11:35

    […] di agricoltori biologici e biodinamici è raddoppiato negli ultimi dieci anni. 4. Si è domostrato cioccolato ha un effetto ipotensivo, sia sulla pressione che […]

  9. #9 Tante calorie e alimentazione sana vanno d’accordo? | Psiche e Soma
    on 19th Nov, 2008 at 8:00

    […] porzione: 25 g Ottime notizie per tutti cioccolato-dipendenti là fuori, è ormai acclarato che il cioccolato amaro fa bene! I polifenoli contenuti nel cioccolato fondente possono aiutare ad abbassare la pressione […]

Lascia un commento e continua la conversazione